Profilo professionale

logo-psicologi

La dott.ssa Serena Vitulo svolge attività di Consulenza, Valutazione, Sostegno Psicologico e Psicoterapia rivolte ad individui, coppie, famiglie e gruppi.

Effettua inoltre interventi domiciliari rivolti a persone con effettive difficoltà ad allontanarsi dalla propria abitazione.

Nel corso della sua carriera professionale ha maturato esperienza nell’ambito del trattamento di problematiche relative a svariate espressioni di disagio esistenziale, non necessariamente accompagnate da manifestazioni sintomatiche rilevanti. Struttura i propri interventi clinici calibrandosi su obiettivi individuati e concordati con l’interessato ed effettua percorsi terapeutici non necessariamente lunghi o medio-lunghi, valutando e pianificando per quanto possibile con il paziente tempi e caratteristiche dell’intervento.

Svolge la propria attività professionale a Messina e riceve presso studio privato in Viale della Libertà n.115 e a Rometta presso Studio FisioEmme, Via Nazionale n.320 bis.

Formazione di base

Laurea in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante il percorso universitario ha svolto il proprio tirocinio formativo nell’ambito del progetto “Albatros” rivolto a pazienti in comorbità psichiatrica presso il Centro di Solidarietà “F.A.R.O.”  di Messina, Comunità Terapeutica Assistita per la cura delle Dipendenze Patologiche. Successivamente, effettua il tirocinio professionalizzante post-lauream presso il Consultorio Familiare del quartiere Oreto di Palermo.

Abilitazione all’esercizio della professione psicologica con iscrizione al relativo albo professionale presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (n° 5800, sez. A).

Formazione specialistica

Training gruppoanalitico, della durata di quattro anni, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) e conseguimento del Diploma di Specializzazione abilitante all’esercizio della Psicoterapia in ambito Individuale, Gruppale e Istituzionale con relativa iscrizione al registro degli psicoterapeuti del proprio Ordine Professionale.

Nel corso della sua formazione specialistica si è occupata di Salute Mentale e Promozione del Benessere Psicologico attraverso la pratica clinica all’interno dei presidi ambulatoriali, riabilitativi e di degenza ordinaria in Psichiatria e Neurologia presso la casa di cura Villa Margherita di Palermo e svolgendo attività di valutazione, consulenza e sostegno rivolte a individui, coppie e famiglie afferenti al Servizio di Psicologia del Consultorio Familiare di Cefalù (Pa), dove ha anche condotto gruppi di riflessione sull’esperienza formativa rivolti a tirocinanti dei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Psicologia.

Collaborazioni e progetti

In collaborazione con organizzazioni appartenenti a vario titolo al privato sociale nella città di Palermo, per diversi anni è stata impegnata nell’ambito di progetti realizzati in rete con le Istituzioni Scolastiche, i Servizi Sociali e il Tribunale per i Minorenni e che l’hanno coinvolta in interventi multidisciplinari volti all’inclusione sociale, in particolare di minori provenienti dal circuito penale, alla prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo, del disagio psico-sociale, del maltrattamento e dell’abuso, della devianza minorile.
Nello specifico, si è occupata di:

  • Interventi psico-educazionali a sostegno della genitorialità;
  • Erogazione di interventi volti alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio psicosociale;
  • Attività di prevenzione primaria e secondaria del disagio psicosociale di adolescenti a rischio di esclusione e devianza in ambito di educativa di strada;
  • Conduzione di attività di sostegno scolastico e formazione integrativa per minori con disagio psico-socio-economico;
  • Conduzione di percorsi individualizzati rivolti a minori provenienti dal circuito penale minorile e inseriti in percorsi di giustizia riparativa;
  • Attività di accoglienza, socializzazione e inclusione sociale nell’ambito delle attività psico-educative realizzate presso un centro aggregativo per minori e famiglie presente in uno dei quartieri a rischio di Palermo;
  • Facilitazione e gestione delle dinamiche di gruppo nell’ambito di progetti rivolti a minori con disagio psichico.

In ambito prettamente clinico, si è occupata inoltre di effettuare assessment psicodiagnostici volti alla valutazione di idoneità psicologica pre-operatoria di pazienti in attesa di intervento di chirurgia bariatrica.

Attualmente si occupa di:

Attività di tipo libero-professionale, presso studio privato, occupandosi di clinica dell’adulto in assetto individuale, di coppia/famiglia e di gruppo, in ambiti che vanno dai disturbi ansiosi e dell’umore a problematiche di tipo relazionale e della personalità o legate alla fase del ciclo di vita; effettua inoltre interventi domiciliari rivolti a persone con effettive difficoltà ad allontanarsi dalla propria abitazione a causa di impedimenti di varia natura (malattia, età avanzata, assistenza continuativa ad un congiunto, condizione psicopatologica) e che non possono quindi usufruire dei servizi ambulatoriali o le cui condizioni possano necessitare di un accompagnamento, un supporto e un processo di cura inserito in uno spazio di vita familiare.

Gestione del Servizio di Consulenza e Supporto Psicologico rivolto a pazienti e familiari afferenti al reparto di Medicina Generale della casa di cura Villa Salus di Messina, ispirandosi ad un approccio biopsicosociale proprio della Psicologia della Salute applicata ai contesti ospedalieri.

Attività di Supporto psicologico domiciliare rivolto a malati in fase avanzata e terminale di malattia che necessitano di cure palliative e che usufruiscono del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per il Consorzio Sisifo di Messina

Prestazioni cliniche e attività di formazione degli adulti, iniziative di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicosociale per Eclipsin, Associazione Scientifica di Psicologia e Neuropsicologia Clinica.

Coordinamento e organizzazione, in qualità di Vicepresidente e referente per la sede operativa di Messina, delle attività promosse dall’Associazione di Protezione Civile Psicologi per i Popoli Sicilia, organizzazione che fornisce supporto psicologico a persone e comunità colpite da emergenze o disastri di carattere traumatico ed eroga attività di prevenzione a favore delle comunità di riferimento, occupandosi prevalentemente di attività cliniche e interventi formativi rivolti al personale del Dipartimento di Protezione Civile ed ai soccorritori appartenenti alle Organizzazioni di Volontariato.

Attività psico-educazionali e di supporto psicologico in caso di disastro o maxi-emergenza in qualità di membro della Task-Force dell’Emergenza dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Revisione e consulenza di articoli scientifici di argomento psicologico in qualità di membro del Comitato Scientifico della rivista “TSRM for Everyone”, periodico quadrimestrale tecnico-scientifico rivolto ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

Progettazione ed erogazione di attività formative per conto di Enti pubblici e privati in ambito sanitario, educativo e professionale su tematiche relative alla relazione con il paziente, psicologia dell’emergenza, gestione dello stress, comunicazione e dinamiche di gruppo (tra i principali committenti: Casa di cura Villa Salus di Messina, S.E.U.S. 118 Sicilia, Dipartimento della Protezione Civile, Ordine degli Ingegneri di Messina, IPUE – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi”).

Formatore qualificato per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08), è anche socio onorario di IPIS – Insieme di Professionisti per l’Igiene e la Sicurezza, per cui cura la progettazione e realizzazione di attività formative nell’ambito del settore professionale di propria pertinenza sulle tematiche della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

*Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi, Associazione Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale.

 

 

sisifo Gruppoanalisi Psicologi per i Popoli Sicilia Eclipsin IpisVilla salus